I Nostri Servizi

I servizi del Villaggio SOS di Roma accolgono prevalentemente bambine e bambini provenienti da situazioni di disagio personali e/o famigliari, bisognosi di contesti di crescita maggiormente tutelanti.

I servizi del Villaggio SOS di Roma aiutano, sostengono e accolgono anche ragazze e ragazzi preadolescenti e adolescenti in difficoltà personale familiare e sociale fino a 18 anni, prorogabili per esigenze specifiche previste nel Progetto individualizzato, fino e oltre i 21 anni di età.

Tutti i minori e adulti accolti nel Villaggio, inseriti su richiesta dei Servizi Sociali territorialmente competenti vengono ammessi indipendentemente dalla loro etnia o religione. Particolare attenzione viene posta all’accoglienza di minori provenienti dallo stesso nucleo familiare al fine di garantire il mantenimento dei legami fraterni.

carta dei servizi del Villaggio SOS di RomaPer maggiori informazioni sui servizi del Villaggio SOS di Roma, potere scaricare tutta la nostra “Carta dei Servizi” in formato PDF (400 kb).

Servizi del Villaggio SOS di Roma

Casa famiglia SOS

Questo servizio, nucleo centrale del Progetto Educativo SOS, si sviluppa in 5 case all’interno del Villaggio. Le case, hanno un’entrata indipendente e davanti a ognuna di esse sono presenti ampi spazi dove i bambini possono incontrarsi e giocare liberamente. Ogni casa ha la cucina, le camere per i bambini e l’educatrice e i bagni. Il soggiorno e la zona pranzo hanno un soffitto spiovente e sono illuminati da un’ampia parete finestrata.

Altri spazi a disposizione dei bambini sono un ampio giardino sul retro, un campo per giocare a calcio e un parco giochi aperto anche ai bambini del quartiere, ottima occasione di incontro e socializzazione.

La Casa famiglia SOS, accoglie al massimo sei bambini fino a 12 anni. In questo servizio è centrale e prioritaria la presenza effettiva di due adulti. La Responsabile è la Educatrice Residenziale SOS, supportata nella gestione della casa da un’altra educatrice. Queste figure stabili, coadiuvate dall’equipe professionale del Villaggio, caratterizzano la serietà e la professionalità di uno standard di accoglienza che evidenzia il bello della comunità di tipo familiare.

Servizi del Villaggio SOS di Roma

La Comunità Educativa per preadolescenti e adolescenti

E’ un servizio del Villaggio SOS di Roma che risponde ai bisogni di ragazze preadolescenti e adolescenti (13 – 18 anni) in difficoltà personale, familiare e sociale allontanate dal proprio contesto familiare.

Ha finalità educativo assistenziali volte alla supplenza temporanea della famiglia e può ospitare fino a 6 ragazze. Si propone di sostenere, guidare e aiutare le ragazze nel loro percorso di crescita e formazione verso l’età adulta, favorendo, quando possibile, i rapporti affettivi, educativi e relazionali con i genitori. Opera in stretto collegamento con i Servizi Sociali del territorio.

Alla comunità è dedicata una casa all’interno del Villaggio, composta da una cucina, un soggiorno, tre camere da letto, due bagni, una stanza per l’operatore residente e una camera per l’educatrice. In ogni camera è prevista la personalizzazione degli ambienti e degli arredi da parte delle ragazze accolte.

La gestione ordinaria della comunità è affidata a due educatori di cui uno svolge la funzione di coordinatore e vive con i ragazzi. Gli operatori della comunità si avvalgono del supporto dell’equipe professionale del Villaggio.